Archivio - Sito Sacchini

Cidivaldera
Vai ai contenuti

Archivio


PROPOSTE DI FORMAZIONE
a. sc. 2000-2001

Novembre — Dicembre 2000
- La tradizione popolare ed intercultura” - Corso di aggiornamento per docenti di scuola materna, elementare e media -

APRILE 2001
FORUM  INTERASSOCIATIVO
CIDI Valdera - CRESCERE INSIEME - AIMC - MCE - AICC
"LA SCUOLA RIFORMATA"
Lunedì 9 Aprile -ore 17.00 Saletta R.Valli,17 P.zza Valli- PONSACCO:
"La Scuola tra proposte di legge e realtà", AnnaLisa Marchi, docente Sc. Secondaria 1° grado - CIDI Prato
Sabato 21 Aprile -ore 16.00 San Gervasio di Palaia - Azienda Agricola Tommasini
"La nuova scuola dai 3 ai 15 anni", Giancarlo Cerini, Isp.Ministero Pubblica Istruzione - C.I.D.I. Nazionale
Venerdì 27 Aprile ore 17.00 - Torre Civica - Bientina
"Perché e come cambia la professione docente", Carlo Fiorentini, Presidente C.I.D.I. Firenze

MAGGIO 2001
Mercoledì 2 Maggio 2001 ore 17:00 - Teatro Comunale - Capannoli
"La scuola dell´infanzia: quale futuro?", Giovanna Zunino, docente Sc. Infanzia - Consiglio Nazionale Pubbl. Istruzione
Lunedì 7 Maggio - ore 17.00 - Sala Carpi in Via Valtriani - Pontedera
"Il curricolo nella scuola riformata", AnnaMaria Stefanangeli, direttrice Didattica Roma - AIMC Nazionale

GIUGNO 2001
SCUOLA RIFORMA, LIVORNO - FORUM GENITORI LIVORNO - CIDI VALDERA
Con il Patrocinio di Provincia di Livorno Provincia di Pisa, Distretto Scolastico 20 Livorno

Conferenza-dibattito
Martedì 5 Giugno 2001 ore 16,30 - Aula Magna ITG Buontalenti - Via E.Zola 1 Livorno
Riforma della Scuola: bocciata o rimandata? Dove andrà la Scuola Italiana? Parliamone insieme, Giancarlo Cerini, Ispettore Ministeriale
Corsi di formazione
Filatelia nella scuola”, docenti di scuola elementare e media
“In musica …” , educazione musicale per docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria)



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE  2001-2002

Ottobre 2001– Novembre 2001
19 e 26 ottobre- 9-16-23-30 novembre 2001
FILATELIA NELLA SCUOLA

Ottobre 2001 – Marzo 2002
18-25 ottobre – 8-15-29 novembre – 6 dicembre-10 gennaio-28 febbraio-7-14 marzo
“Danze della tradizione popolare ed intercultura”

CONVEGNO REGIONALE
Comune di Firenze - Cidi Valdera – Istituto degli Innocenti – AVIS Toscana
PER UNA SCUOLA DELL’INFANZIA DI QUALITA’
11 – 12 gennaio 2002
Istituto degli Innocenti, P.zza SS Annunziata, 1 – Firenze

Venerdì 11 gennaio 2002 ore 15.00-19.00 -
Saluti
Luciano Franchi, presidente regionale Avis
Sandra Maggi, presidente Istituto degli Innocenti      
Michele Paradisi, direttore scolastico Regionale della Toscana          
Simona Sacchini, presidente Cidi Valdera


RELAZIONI
Un progetto educativo di qualità,  Giovanna Faenzi istituto degli Innocenti

Bambine e bambini di oggi:obbligo, diritto o piacere di andare a scuola? Giancarlo Cerini
La qualità della progettazione, Mario Maviglia

Il ruolo della Scuola dell’Infanzia del comune nell’ambito del sistema paritario di istruzione, Daniela Lastri
Indicatori per una qualità possibile nella scuola dell’Infanzia, Annalia Galardini


Sabato 12 gennaio 2002 – ore 9.00-13.00
GLI ASPETTI PSICOPEDAGOGICI E METODOLOGICI
Presiede Enzo Catarsi, Università di Firenze
RELAZIONI
- Orientamento, cittadinanza, solidarietà: ipotesi di progetto per la scuola dell’Infanzia, Carlo Cattaneo, Università Cattolica Milano
- Il curricolo: l’attenzione e l’intenzione, Mara Pacini
- La qualificazione del curricolo della scuola dell’Infanzia: presentazione di un’esperienza di insegnamento della L2 e Ls, Simonetta Zanetti, dirigente scuola dell’Infanzia Comune di Firenze
- La costruzione di percorsi didattici nella scuola dell’Infanzia, Paola Conti, Cidi Firenze
- Apprendere e giocare: alternativa o integrazione?, Donatella Savio, dottore di ricerca in Pedagogia
- La professionalità docente nella scuola dell’Infanzia, Giovanna Zunino, CGIL Scuola, CNP

Sabato 12 gennaio 2002 – ore 15.00-18.00
I laboratori e le esperienze
- I bambini incontrano il colore, la forma ed il segno, Bucalossi Marzia, Patrizia Pericoli, Sc. dell’Infanzia Greve in Chianti
- I bambini incontrano le scienze, Paola Conti, Nadia Sozzi, sc dell’Infanzia S. Gimignano, Barberino Mugello
- Organizzare gli spazi, Carla Osservanti, Sc.dell’Infanzia, Prato
- Giocare con le storie, Mara Pacini Sc dell’Infanzia Pisa
- Muoversi giocando: un progetto educativo su base psicomotoria nella sc dell’Infanzia, Mila Cionini, Loretta Draghetti, Sc dell’Infanzia Livorno
- Il corpo in gioco, Luana Pretini, Sc dell’Infanzia Capannoli
- La scuola accogliente, A.M. Braccini, Sonia Forsi, Sc dell’Infanzia Pontedera



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2002-2003
Proposte di aggiornamento per docenti


- Un suono per crescere, introduzione alla musicoterapia, Maria Broccardi, Centro Toscano Musicoterapia
- In..musica, educazione musicale per docenti scuola dell’Infanzia e Primaria
- Danze della tradizione popolare italiana ed europea, Associazione La Girandola

Convegno di studio
QUALE IDEA DI SCUOLA, QUALE IDEA DI SOCIETA'
7 Marzo 2003 - h 15:00-19:00
Sala convegni Palazzo dell'Enoteca - Terricciola (Pisa)
Saluti
Aurelio Pellegrini, assessore Istruzione Provincia di Pisa
Giacomo Sanavio, sindaco del comune di Terricciola
Simona Sacchini, presidente Cidi Valdera

Relatori
- Le nuove indicazioni curricolari: una lettura “critica”, Giancarlo Cerini Vicepresidente nazionale, Ispettore ministeriale, Segreteria Cidi nazionale
- La scuola reale tra il dire e il fare, Mara Pacini Cidi Livorno
- Politica scolastica e scelte del Parlamento, Alba Sasso, Deputato al Parlamento italiano
- Costruire il curricolo, Carlo Fiorentini, presidente Cidi Firenze


ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE  2003-2004

PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI
OTTOBRE 2003 - APRILE 2004
- "Disegnare, progettare un abito"
- "In ... musica", Maria Broccardi, Centro Toscano Musicoterapia
- "Danze della tradizione popolare italiana ed europea", Associazione La Girandola


UNA LETTURA RAGIONATA DELLA “RIFORMA” DELLA SCUOLA
Seminario di approfondimento
Venerdì 9 Gennaio 2004
Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Capannoli (Pisa)

Venerdì 9 Gennaio 2004 - ore 9.30
Saluti
Luciano Franchi, Sindaco del Comune di Capannoli
Augusto Gottini, Dirigente dell’IC di Capannoli
Simona Sacchini, Presidente CIDI Valdera

Relazioni
ore 10.00
- Riflessioni critiche sulla politica scolastica a partire dalla L. 53/03, Domenico Chiesa, presidente nazionale CIDI
ore 11.00
- Autonomia e spazi di iniziativa per le scuole, Carlo Fiorentini, Presidente CIDI Firenze
ore 12:00
- Il ruolo degli Enti Locali nell'organizzazione scolastica, Aurelio Pellegrini Assessore Istruzione Provincia di Pisa

ore 13.00
Pausa pranzo

Ore 15 – 17
Lavori di gruppo
- Dal team al tutor: contitolarità e responsabilità, coordina Rossana Nencini, docente Sc. Elementare Firenze
- Piani di studio/curricolo, coordina Carlo Fiorentini, presidente CIDI Firenze
- Il portfolio – la valutazione, coordina Giuseppe Bagni, Segreteria nazionale
- Le prospettive della scuola secondaria superiore, coordina Coordina Domenico Chiesa, presidente nazionale CIDI



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
2004-2005

Corsi di formazione e aggiornamento docenti sulla riforma
sede: Scuola Media Statale D. Alighieri
Via A. Moro, 4 Capannoli
Tutti gli incontri si svolgeranno con l'orario 15:00-18:00

 25 ottobre 2004
Carlo Fiorentini, Personalizzazione e/o individualizzazione? Prevalenza, tutor? Piani di studio personalizzati, unità di apprendimento, obiettivi formativi, obiettivi specifici di apprendimento
 11 novembre 2004
Carlo Testi, Gli obiettivi specifici di apprendimento di lingua dei Piani di studio personalizzati ed il curricolo Linguistico
 16 novembre 2004
Sandra Chesi, Gli obiettivi specifici di apprendimento di storia dei Piani di studio personalizzati ed il curricolo di storia
 22 novembre 2004         
Ivan Casaglia, Gli obiettivi specifici di apprendimento di matematica dei Piani di studio personalizzati ed il
   curricolo di matematica
  24 novembre 2004
Carlo Fiorentini, Gli obiettivi specifici di apprendimento di scienze dei Piani di studio personalizzati ed il curricolo di scienze
Paola Conti, Scuola dell’infanzia: quale innovazione è ancora possibile?
 6 dicembre e 14 dicembre
Giuseppe Bagni, Innovazione didattica valutazione e portfolio



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE  2005-2006

LA SCUOLA OLTRE LA “RIFORMA”
Convegno di studio
Saluti
Cesare Bartaloni,       Sindaco di Volterra
Introduce
Alessandro Togoli       Assessore Cultura e Istruzione del Comune di Volterra
Coordina
Simona Sacchini         Presidente Cidi Valdera

Relazioni
- Obbligo a 16 anni in un biennio unitario: una sfida per la società e per la scuola, Domenico Chiesa , Presidente nazionale Cidi
- Il sistema delle autonomie per una scuola dell’inclusione, Rosa Dello Sbarba,  Assessore Istruzione Provincia di Pisa
- Autonomia scolastica e curricolo verticale per garantire una scuola di qualità per tutti, Carlo Fiorentini, presidente Cidi Firenze

Settembre Pedagogica 2005
COME CAMBIA LA SCUOLA
Relatori
Giancarlo Cerini, segreteria nazionale Cidi
Rino Picchi, coordinatore dell’Osservatorio scolastico Provinciale

Proposte di formazione docenti
Aggiornamento della didattica della storia
20 febbraio 2006 – ore 16.30-18.00
  • L’archivio storico spiegato ai ragazzi, R. Cerri biblioteca S. Miniato
28 febbraio 2006 – ore 15.00-18.00
  • Insegnare la storia in modo coinvolgente. Perché vale la pena di insegnare la storia, Antonio Brusa
7 marzo 2006 ore 15.30 I
  • Insegnare a chi non vuole imparare, incontro con l’autore: Giuseppe Bagni, Istituto superiore “Pesenti” Cascina (Pisa)

SCUOLA DELL'INFANZIA

Ciclo di 3 incontri su
  • Le scienze – Paola Conti
  • La lingua – Maria Piscitelli
  • L’educazione all’immagine – Marzia Bucalossi

SCUOLA PRIMARIA
  • Le scienze – Carlo Fiorentini
  • Didattica laboratoriale – Maria Piscitelli e Gianna Campigli
  • Progettazione e monitoraggio di UA di matematica – Ivan Casaglia

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
  • Quale grammatica per l’educazione linguistica – Maria Piscitelli
  • Progettazione e monitoraggio UA di Matematica – Ivan Casaglia



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
2006-2007

“A SCUOLA DI CITTADINANZA”
Tavola rotonda per il “Settembre pedagogico”
Venerdì 29 Settembre 2006 - h 10:00-13:00
Palazzo dei Priori – Sala del Consiglio, VOLTERRA (Pisa)
Saluti
Alessandro Togoli          assessore Cultura e Istruzione del Comune di Volterra

Intervengono
- On. Alba Sasso             deputato e Vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera
- Sofia Toselli                  presidente nazionale del Cidi
- Ermanno Testa             direttore della rivista “Insegnare”
- Paolo Bianchi                professore ass. di Diritto Costituzionale, Univ. S. Anna, Pisa
- Rosa Dello Sbarba        assessore Istruzione Provincia di Pisa
- Lido Bartalesi Lenzi      preside ITCG “Niccolini” Volterra

Coordina
- Simona Sacchini           Presidente Cidi Valdera

Febbraio 2007
“Maschere… l’eterno conflitto tra uomini e donne” – monologhi letterari e musica tra le molteplici pieghe dei rapporti tra i sessi – in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti”
Aprile 2007
“Burattini e marionette interpreti….. fiabeschi”  con Umberto Fabi, burattinaio, autore e formatore
Maggio 2007
“A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” – un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli. Incontro con l’editoria per l’infanzia in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti”

Corsi di lingue straniere
Capannoli - sede Associazione AClub, Capannoli
30 lezioni di lingua inglese – livello principianti e intermedio
20 lezioni di lingua tedesca -  livello principianti
20 lezioni di lingua polacca – livello principianti



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE  
2007-2008
Ottobre 2007 - Maggio 2008

Corso di aggiornamento sull’insegnamento della  matematica nella scuola Primaria
Gennaio 2008
  • Seminario sulle “Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione”
Febbraio 2008
  • "La nascita del libro” serata per insegnanti e alunni - Incontri e/o percorsi di animazione alla lettura  per ogni ordine di scuola in collaborazione con l’Ass.ne “Bardi e Musicanti”
Febbraio 2008
  • “Leggere è un gusto. A cena con Camilleri” – readings in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti”
Maggio 2008 Festa del Libro
- II° edizione di“A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” – un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli. Spettacolo di musica e lettura animata in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti”. Incontro con la piccola editoria.

Visite guidate alle mostre d’arte
 Miró: la terra  - Ferrara – Palazzo dei Diamanti  
Cosmé Tura e Francesco Del Cossa, Ferrara - Palazzo Schifanoia
Paul Gauguin - Artista di mito e sogno - Roma - Complesso del Vittoriano

Corsi di lingue straniere
sede associazione AClub “F. Citi” -  Capannoli
30 lezioni di lingua inglese – livello principianti e intermedio
20 lezioni di lingua tedesca -  livello principianti
20 lezioni di lingua polacca – livello principianti
20 lezioni di lingua spagnola – livello principianti



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
2008-2009

CIDI Valdera – Comune di Volterra – ITCG “F: Niccolini” c/o Casa Penale Volterra – Fondazione CRV
Settembre pedagogico 2008 - Sabato 27 Settembre
Centro studi S. Maria Maddalena, Via Aulo Persio Flacco, 4 - Volterra h. 9:00-13:00
Casa Penale, Rampa di Castello, 4 - h 15:00-18:00
ore  9,00-13,00
Saluti
Cesare Bartaloni, Sindaco di Volterra
Rosa dello Sbarba, Assessora Provincia Pisa
Maria Grazia Gianpiccolo, Direttrice Casa Penale di Volterra
Pietro Stacchio, Preside ITCG “F. Niccolini” di Volterra
Relatori
  • Apprendimento, diritti,  cittadinanza, Carlo Fiorentini, Presidente Cidi Firenze
  • Il fine costituzionale della pena, , Mauro Palma, Presidente Comitato europeo per la prevenzione della tortura, dei trattamenti e
delle pene inumani e degradanti  (Consiglio d’Europa)
  • Imparare come? Cosa?, Edoardo Albinati, Scrittore e docente a Rebibbia
  • La qualità nell'istruzione e formazione in carcere, Luciana Scarcia, Docente a contratto La Sapienza - Roma  Volontaria Ass.ne “A Roma insieme”
  • Informazione e scrittura dal carcere, Ornella Favero, Direttrice “Ristretti Orizzonti”
Coordina
Simona Sacchini, Presidente Cidi Valdera
ore 13:00-14:00
pausa pranzo
ore 15,00-18,00
  • Attività, progetti, laboratori e esperienze a confronto: intervengono i relatori del mattino, gli studenti detenuti e i docenti della sez. Graziani dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Wiki e Podcast
- Cosa sono, come si producono, come utilizzarli a scuola, Claudia Perlmuter –  ANSAS - ex Irre Toscana, sede ITCG “Fermi”, Pontedera
Finalità
Il corso si propone di:
- far conoscere il funzionamento dei principali servizi wiki e podcast presenti in rete;
- far acquisire competenze di base nell'uso e nella produzione di wiki e podcast in ambito didattico.
Destinatari
L’attività formativa si rivolge a docenti di tutti i gradi di scuola, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 2° grado, e di tutte le discipline.
Calendario
Giovedì  2 e 16 Aprile 2009 ore 16:00/18:00
Lunedì   6 e 20 Aprile 2009  ore 16:00/18:00
Nota - Non sono richieste particolari conoscenze informatiche. E’ sufficiente saper utilizzare i programmi più diffusi per la produzione di testi, l’edizione di immagini e la navigazione in Internet.
Articolazione delle attività e tempi
L’iniziativa si articolerà in quattro incontri di due ore ciascuno (8 ore complessive) e si svolgerà in forma laboratoriale.
Le attività pratiche in presenza potranno essere affiancate da esercitazioni individuali da svolgere in autonomia nel tempo che intercorre tra gli incontri previsti.
Ai partecipanti saranno forniti materiali di approfondimento e di documentazione e gli strumenti informatici (software e indicazioni per scaricarlo dalla rete) necessari per la realizzazione dei prodotti.
Programma
1° incontro: Introduzione al corso ed alla creazione di un wiki
- Presentazione del corso
- Wiki e Podcasting: risorse del Web 2.0
- Esplorazione dei principali servizi wiki: PBWIKI,
- Creazione e configurazione di un wiki (il wiki-diario di bordo del corso)
- Il menu principale e l’editor
o Esercitazione: elaborazione di una pagina, configurazione del proprio profilo,
esplorazione delle funzionalità del wiki

2° incontro: Introduzione al podcasting e al suo uso nella didattica
- (Confronto sull’esercitazione svolta)
- Installazione ed uso di iTunes
- Ricerca, con diverse modalità, di podcast esistenti (più lingue)
Valutazione dei prodotti ed eventuale “abbonamento” (gratuito)
- Ipotesi di uso didattico dei prodotti individuati
- Analisi di progetti di trasmissioni (format) realizzati in ambito scolastico (p.e educazione linguistica, italiano L2, inglese lingua veicolare di scienze, storia, ecc.)
o Esercitazione: formulazione di ipotesi per la produzione di una trasmissione-podcast e loro inserimento in una pagina del wiki
3° incontro: Dalla progettazione alla realizzazione di un podcast
- Analisi delle ipotesi di trasmissioni formulate e della loro fattibilità
- Progettazione di un episodio
- Uso del software open source Audacity per la registrazione e l’elaborazione del suono
- Prime prove di registrazione e di editing di suoni
o Esercitazione: elaborazione di un contributo sonoro per il podcast del corso

4° incontro: Pubblicazione di un podcast in Internet e funzioni avanzate del wiki
- Analisi delle esercitazioni – (ascolto dei prodotti elaborati)
- Esplorazione degli hosting (spazi su Internet) gratuiti per la pubblicazione del podcast
- Creazione dell’account e pubblicazione del podcast in Internet
- Registrazione del Podcast su iTunes
- Esame delle funzioni attivate nel wiki e presentazione delle ulteriori potenzialità dello strumento (attenzione agli aspetti di interazione-collaborazione)
- Sintesi delle attività svolte e valutazione da parte dei corsisti

Calendario
Giovedì 2 e 16 Aprile 2009 ore 16:00/18:00
Lunedì 6 e 20 Aprile 2009 ore 16:00/18:00



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2009-2010

CONVEGNO
La scuola di fronte ai cambiamenti: tempo scuola, team docente, valutazione degli apprendimenti
Venerdì 11 Settembre 2009   h. 15:00-18:00
Aula Magna IC Capannoli (Pisa)
Saluto
Gabriella Giuliani, dirigente IC Capannoli
Interventi
  • Come organizzarsi in autonomia a scuola: la flessibilità dei tempi, i modelli di docenza, le indicazioni per il curricolo, Giancarlo Cerini, Ispettore ministeriale
  • La pluralità docente nella scuola primaria: un valore irrinunciabile ("Costruire e mettere in pratica un curricolo verticale: un'esperienza concreta"), Rossana Nencini, docente scuola Primaria Firenze
  • La valutazione degli apprendimenti. Modelli e proposte operative, Bruno Losito, pedagogista Università Roma Tre
Coordina
Simona Sacchini, presidente Cidi Valdera

PROPOSTE DI FORMAZIONE DOCENTI

ITALIANO
1 a proposta
La valutazione degli apprendimenti linguistici nella scuola di base. Indaghiamo la competenza di lettura. Analisi delle prove INValSI 2009: classi 2a, 5a Primaria,  3 a media. Cosa significa comprendere un testo? Come verificarne la comprensione? Considerazioni teoriche, riflessioni e spunti operativi, Simona Sacchini, formatrice
Calendario
Mercoledì  27 Gennaio 2010  – mercoledì  3 Febbraio 2010   ore 15,30-17,30  sede: sc. Media Capannoli
2 a proposta
Leggere per capire e rappresentare – un percorso di educazione alla lettura “animata”. Attività in laboratorio tra docenti e alunni guidati da due esperti, Paola Salvadori e Alessandro Togoli. IC “J. da Volterra, Volterra, classi I°-II° Scuola media.
3 a proposta
Raccontare percorsi di Educazione linguistica per incoraggiare la sperimentazione curricolare.
Gli incontri sono rivolti agli insegnanti della scuola elementare e media e si propongono di presentare percorsi di educazione linguistico-letteraria nell'ottica della verticalità curricolare. Formatrici Simona Sacchini, Gianna Campigli
Primo incontro 10 Febbraio 2010.

ARTE
Atteggiamenti educativi e ruolo dell’insegnante nelle attività espressive, grafiche e pittoriche. Indicazioni sul curricolo e stesura del progetto didattico.
Analisi dei codici visivi e gli elementi della grammatica visiva: il segno, la forma, il colore
Formatrice Marzia Bucalossi per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
.
SCIENZE
Per i docenti di scuola secondaria di I°- sede: scuola media Capannoli
Docente: Paola Savini
La diversità degli scheletri.
Un percorso didattico articolato su 3 incontri ognuno dei quali sviluppa un aspetto del tema:
1° incontro 24 Febbraio 2010
Costruire il concetto di Vertebrato
2° incontro (data da definire)
Le differenze dello scheletro nelle classi di Vertebrati
3° incontro (data da definire)
Relazione tra forma, funzione e adattamento.

Eventi
“A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli, incontro con i libri, la musica e la lettura animata - Tenuta Quarrata, S. Pietro Belvedere - 23 Maggio 2010
Librinpiazza” - incontro con l’editoria, musica e letture animate condotte da attori e alunni - Concorso a premi “ Ti presento un libro”, in collaborazione con l’IC “J. Da Volterra”, Volterra, Piazza dei Priori. Giugno 2010.

Corsi di lingue straniere
   Capannoli – sede dell Aero Club. Docenti: Stefano Tani  (Lingua Inglese)– Simona Sacchini
17 incontri per 30 ore di lezioni di lingua inglese – livello principianti
17 incontri per 30 ore di lezioni di lingua inglese -  livello intermedio
10 incontri per 20 ore di lezioni di lingua tedesca -  livello principianti



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2010-2011

CELEBRAZIONE 150° UNITA’ D’ITALIA
Venerdì 18 marzo 2011- ore 17:00
Volterra, Palazzo dei Priori



INTERVENTI
Carlo Palumbo, Cidi Torino
  • Ripensare il Risorgimento: le contraddizioni, i limiti, i valori da riconfermare

  • Reading  a cura di  Paola Salvadori e Alessandro Togoli, al pianoforte:  Francesco D’Angelo e Pietro Spinelli, voce: Ginevra Guerrini
  • Lettura di un brano dalle Memorie, di Garibaldi
…..Mameli Goffredo era mio aiutante di campo, più ancora amico mio….
 Il mio cuore era ben indurito dalle vicende di una vita procellosa; ma la memoria di Mameli,  la sua perdita mi hanno straziato e mi straziano ancora, pensando alle glorie perdute dell’infelice mio paese.
 Italia mia! Non l’Italia delle turpitudini e del lucro, quella del tanto per cento, quella curvata sotto il bastone del Gallo e del Croato! Non quella della pancia e della prostituzione, ma l’Italia ideale, sublime, quella concepita da Dante, Petrarca, Machiavelli, quella per cui morivano i Bandiera a Cosenza e migliaia di giovani, esaltandola moribondi, acclamandola mutilati, sotto le mura della veneranda, della madre delle metropoli, di Roma!
 Ebbene quell’Italia del mio cuore aveva trovato il suo bardo…Mameli! Mameli era il suo trovatore, il suo vate. Mameli, e non gli ermafroditi suoi istrioni avevano trovato l’inno marziale, patrio, l’inno che la solleverà dalla polvere.
 Perché i nati sotto il cielo d’Italia non abbisognano dell’estraneo per redimersi, ma d’unione e di un inno che li colleghi, che parli all’anima dell’Italiano coll’eloquenza del fulmine, la potente parola del riscatto!
  
Giuseppe Garibaldi, Memorie
 
Sabato 19 marzo 2011
ITIS “Marconi” - Pontedera

Magnani Rolando, docente scuola secondaria 1°
  • Momenti essenziali nell’educazione linguistica dell’Italia unita
Carlo Palumbo, Cidi Torino
  • Dall'idea dell'Italia alla nazione realizzata

                   

ITALIANO
1 a proposta
- La valutazione degli apprendimenti linguistici nella scuola di base. Indaghiamo la competenza di lettura. Analisi delle prove INValSI 2010: classi 2a, 5a Primaria, 3 a media. Cosa significa comprendere un testo? Come verificarne la comprensione?
- Come formulare una prova di lettura per la lingua italiana nella scuola secondaria di 1° grado?
Considerazioni teoriche, riflessioni e spunti operativi.
Docente: Simona Sacchini

2 a proposta per la scuola secondaria di 1 grado
Novembre 2010- Aprile 2011.
PERCORSI PARALLELI
Libri, teatro e lettura animata - un percorso di educazione alla lettura “animata”.
Laboratorio per docenti e alunni con la guida di insegnanti con esperienza teatrale, Paola Salvadori e Alessandro Togoli (docenti scuola Superiore)
3 a proposta per la scuola primaria e secondaria di 1° grado
Raccontare percorsi di Educazione linguistica per incoraggiare la sperimentazione curricolare
Gli incontri sono rivolti agli insegnanti della scuola elementare e media e si propongono di presentare percorsi di educazione linguistico-letteraria nell’ottica della verticalità curricolare.
I materiali didattici presentati sono stati sperimentati in tutte le classi dei due segmenti scolastici; alcuni percorsi sono stati pubblicati in volumi e riviste di didattica.
Docenti: Gianna Campigli - Scuola Primaria; Simona Sacchini - Scuola Secondaria di 1°

SCIENZE
Per i docenti di scuola primaria e secondaria di I° grado
La diversità degli scheletri.
Un percorso didattico articolato su 3 incontri ognuno dei quali sviluppa un aspetto del tema:
- Costruire il concetto di Vertebrato
- Le differenze dello scheletro nelle classi di Vertebrati
- Relazione tra forma, funzione e adattamento.
Formatrice: Paola Savini

EVENTI
“A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” – un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli, incontro con i libri, la musica e la lettura animata.
Tenuta Quarrata, S. Pietro Belvedere – Domenica 22 Maggio 2010
“Librinpiazza” - incontro con l’editoria, musica e letture animate condotte da attori e alunni - Concorso a premi “ Ti presento un libro”, in collaborazione con l’ IC “J. Da Volterra”, Volterra, Piazza dei Priori - Giugno 2011

Corsi di lingue straniere
Capannoli – sede dell’AClub. Docenti: Stefano Tani (Lingua Inglese)– Simona Sacchini (Lingua Tedesca) – Paola Salvadori (Lingua spagnola)
17 incontri per 30 ore di lezioni di lingua inglese – livello principianti
17 incontri per 30 ore di lezione di lingua inglese - livello intermedio
10 incontri per 20 ore di lezione di lingua tedesca - livello principianti
10 incontri per 20 ore di lezione di lingua spagnola – livello principianti




ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2011-2012

MERCOLEDI' 14 SETTEMBRE 2011
QUESTIONI DI SCUOLA
con uno sguardo attento al nostro territorio
I docenti incontrano il neopresidente nazionale del C.I.D.I.
GIUSEPPE BAGNI
presso I.T.I.S. “Marconi” Pontedera ore 17:00

QUESTIONI DI SCUOLA

Prima di avviare le nostre attività di aggiornamento e formazione in servizio, abbiamo voluto incontrare il nuovo presidente nazionale del Cidi, Giuseppe Bagni, del Cidi di Firenze, per avviare con lui una discussione su alcuni temi, vecchi e nuovi, che incalzano i docenti e la scuola. L'incontro é avvenuto presso l'ITI   "Marconi " di Pontedera alla presenza dei direttivi del Cidi Valdera e Cidi Pisa e alcuni soci. L'incontro é stato piacevolissimo per l'atmosfera di cordialità che ha permesso a tutti di intervenire, chiedendo o suggerendo idee, proposte di lavoro e azioni che i docenti si attendono dalla nostra  "associazione  ".
Un ringraziamento sincero e affettuoso al nostro presidente con l'augurio di un lavoro proficuo e incisivo.

PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI E SCUOLE

15 Marzo 2012
Convegno
Essere adolescenti oggi
interventi di
G.Bagni, D. Chiesa, F. Cambi, C. Miun
Sede: Pontedera, ITIS “Marconi”
Febbraio –Aprile 2012
Seminari di studio
Marzo 2012
3 giornate seminariali sulle competenze

RIPENSARE LE COMPETENZE     
13.02.2012
Chi è l’alunno competente? G. Bagni, M.Ambel
17.02.2012
L’alunno competente in ambito scientifico - E.Aquilini, M. Berni
19.04.2012
L’alunno competente in lingua, M. Piscitelli
Sede: ITGA “ Santoni” - Pisa

27.03.2012
- Il curricolo verticale per competenze, Carlo Fiorentini     
Sede: Saloncino Concetto Marchesi – Pisa
- La scuola tra istituzione ed affettività, V.L. D'oria
- Burn out dei docenti, G. Bagni
- La gestione del gruppo-classe, M. Ambel

Incontri di lettura
I docenti hanno concordato la lettura del testo di B. Rey, Ripensare le competenze trasversali
Giornata per l'analisi e commento del testo

ITALIANO
1a proposta per la scuola secondaria di 1 grado
Gennaio 2012- Aprile 2012.
- Breve corso di formazione per l’apprendimento di alcune tecniche per la lettura animata con Paola Salvadori e Alessandro Togoli (Cidi Valdera Valdicecina)
23. 02. 2012 ore 15,30.
- R. Ciannamea,  L. 170 (DSA),  Nuovi obblighi per la scuola
Sede: Saloncino Concetto Marchesi

FESTA DEL LIBRO
28 MAGGIO 2012
Quinta edizione
Si è svolta presso la Tenuta Quarrata in località S. Pietro Belvedere (Pisa), la quinta edizione della Festa del Libro, l'iniziativa che il Cidi promuove per incoraggiare, stimolare il piacere della lettura nei grandi e nei piccoli. E' una bella occasione che ogni anno vede la partecipazione di tanti bambini delle scuola dell'Infanzia e Primaria che, accompagnati dai loro genitori e dalle loro maestre, raccontano, leggono ad alta voce, rappresentano pagine e/o storie lette in classe o inventate da loro stessi ed infine giocano nel laboratorio delle mamme.
E' un pomeriggio speciale, in cui LA LETTURA è la protagonista  insieme a CHI LEGGE.
Non ci stancheremo mai di sottolineare l'importanza di questa attività: leggere favorisce lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, promuove la capacità di comprendere, rende più intensi e stretti i rapporti tra chi legge e chi ascolta!
Nella locandina della manifestazione, che è allegata, troverete le indicazioni riferite ai brani letti o rappresentati dai bambini, mentre di seguito alcune foto documentano il pomeriggio.
                                


ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2012-2013

Raccontare percorsi di Educazione linguistica per incoraggiare la sperimentazione curricolare
Settembre 2012

28.09.2012 L’alunno competente in lingua, M. Piscitelli; Sede: ITCG “Fermi”- Pontedera
Ottobre 2012
Quale matematica nella Scuola dell’Infanzia, 3 incontri con Paola Conti
Calendario
15 e 30 ottobre 2012 ore 16:30-18:30; 14 marzo 2013 ore 16:30-18:30
Sede: IC Capannoli – Pisa

NOVEMBRE 2012
15 Novembre 2012
Un curricolo verticale di Educazione linguistica, Gianna Campigli, Simona Sacchini
Sede: IC Capannoli  

INFORMATICA
4 Dicembre 2012
Strumenti web, social network, programmi di elaborazione grafica – il fotoritocco – creare una  presentazione ppt - inserire
file multimediali in una presentazione ppt  -  Alessandro Salvini (Cidi Valdera) -  Sede del corso:  Volterra

FEBBRAIO 2013
Come costruire prove per competenze (OCSE PISA, InValsi)
Italiano per il Biennio e Scuola Sec. 1° grado, M. Piscitelli, Simona Sacchini
Sede: ITCG "Fermi" - Pontedera

MARZO 2013
Martedì 5 marzo 2013
Per riflettere sulle “nuove” Indicazioni nazionali
Incontro con Giuseppe Bagni, presidente nazionale Cidi
Brunetto Piochi, esperto di didattica della Matematica - Sede IC Capannoli

GIUGNO 2013
VII a edizione della Festa del Libro “A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” - Domenica 2 Giugno 2013 - Tenuta Quarrata, S. Pietro Belvedere – Capannoli
Un pomeriggio di domenica con i grandi e i piccoli, per incontrare i libri, la musica e giocare ad “animare” la lettura.
Una piazza “verde”, la natura come   scenografia, i genitori come pubblico privilegiato, una merenda per tutti. È
intenzione del Cidi offrire ai docenti di Italiano e Lingua 2, (dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado)
questa occasione in cui far incontrare gli studenti e i loro insegnanti, per giocare a rappresentare, animare, mimare,
pubblicizzare le letture più piacevoli, personali o fatte in classe.

CORSI DI LINGUE STRANIERE
Capannoli – sede dell’AClub. Docente: Stefano Tani  (Lingua Inglese)
15 incontri per 30 ore di lezioni di lingua  inglese livello intermedio




ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2013-2014

IL CURRICOLO D'ITALIANO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
  • Il curricolo di Italiano nella scuola dell'Infanzia
Docente: Paola Conti
Mercoledì 25 settembre 2013 ore 16:30-18:30
  • L'organizzazione della giornata nella scuola dell'Infanzia
Mercoledì 23 ottobre 2013     ore 16:30-18:30
  • Siamo tutti BES
Martedì 29 marzo 2014 ore 16.30-18.30
Sede: IC S. Pertini Capannoli

IL CURRICOLO DI MATEMATICA  NELLA SCUOLA PRIMARIA
"Dalle proprietà dei liquidi e dei solidi ai concetti di parallelismo e angolo"
Novembre 2013
"Peso e volume"
mercoledì 12 febbraio 2014
sede: IC Capannoli
IL CURRICOLO DI ITALIANO
nelle classi 1-2-3 della scuola Primaria
venerdì 10 gennaio 2014
IL CURRICOLO DI ITALIANO
nelle classi 3-4-5a  della scuola Primaria
giovedì 13 febbraio 2014
Docente: Cristina Granucci, Pipolo, Morganti
sede: IC Capannoli
FARE GRAMMATICA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO:
Lezione-laboratorio all'Accademia della Crusca
in collaborazione con Lend Firenze e Cidi Valdera
  • lunedì 9 dicembre 2013
ore 9.30-12.30
Intorno alla teoria della grammatica valenziale, Valentina Firenzuoli e Valeria Saura
ore 14:30-16:30
Attività laboratoriali con esercitazione diretta dei docenti, Valentina Firenzuoli e Valeria Saura
  • Venerdì 4 aprile, giovedì 22 maggio 2014  ore 16.00-18.30
Fare grammatica nella scuola: laboratori di ricerca e sperimentazione
Docenti: Alan Pona, Simona Sacchini, Maria Piscitelli
  • Martedì 3 giugno 2014 ore 9.30-12.30
Revisione delle attività laboratoriali, Valentina Firenzuoli e Valeria Saura
ore 14:30-16:30
Progettazione di attività e pratiche linguistiche relative alla grammatica valenziale,  Valentina Firenzuoli e Valeria Saura
  • Mercoledì 4 giugno 2014 ore 15.30-18.00
La grammatica valenziale: revisione delle attività laboratoriali
Docenti: Alan Pona, Simona Sacchini, Maria Piscitelli

Eventi
VII° edizione della Festa del Libro
Domenica 25 maggio 2014
Tenuta Quarrata S. Pietro B., Capannoli



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2014-2015

Giornata di studio sulla lingua italiana
Giovedì 11 settembre 2014 ore 10:00-13:00
La grammatica valenziale
  • Ciò di cui si parla e ciò di cui si dice nell'analisi valenziale di un pensiero. Un'attività per la comprensione
Docente: Rosy Gambatesa, Cidi Bari
ore 14:30-18:30
  • Dal testo al sistema. Un possibile percorso di pedagogia linguistica per le scuole primarie attraverso il modello valenziale.
  • Laboratorio con esercitazione diretta dei docenti
Docente: Alan Pona

Giornate di studio sulla grammatica valenziale - collaborazione Lend Firenze, Cidi Valdera
lunedì 24 novembre - ore 15.00-18.00
venerdì 20 febbraio - ore 15.00-18.00
lunedì 23 marzo 2015 - ore 15.00-18.00
venerdì 17 aprile 2015 - ore 15.00-18.00

Il curricolo di Italiano nella scuola Primaria
giovedì 2 0ttobre 2014 - ore 17:00-19:00
giovedì 13 novembre - ore 17:00-19:00
giovedì 22 gennaio 2015 - ore 17:00-19:00
mercoledì 12 febbraio 2015 - ore 17:00-19:00
Docente: Simona Sacchini
Bambini felici nella scuola dell'Infanzia
Sabato 15 novembre 2014 - ore 9:30-12:00
sabato 24 gennaio 2015 - ore 9:30-12:00
Docente: Paola Conti
sede: Sc. Infanzia Forcoli-Palaia, IC Peccioli



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2015-2016

EDUCAZIONE LINGUISTICA
Leggere: capire e non capire
Corso di formazione docenti scuola Primaria e Secondaria di I° grado

Mercoledì 2 marzo 2016 - 16:00-18:30
  • Analisi dei quesiti di una prova di comprensione INvalSI alla scoperta dei meccanismi di elaborazione che agiscono nella lettura.
Mercoledì 9 marzo 2016 - 16:30-18:30
  • I processi cognitivi e le competenze del lettore: come la mente costruisce una rappresentazione semantica del testo letto
Mercoledì 6 aprile 2016 - 16:30-18:30
  • Come orientarsi per costruire una prova di comprensione della lettura. Esercitazioni per formulare alcuni quesiti secondo tipologie diverse.
Mercoledì 20 aprile 2016 - 16:30-18:30
  • Come valutare una prova di comprensione - modello InValsi
Docente: Simona Sacchini
   sede: IC Capannoli

GRAMMATICA VALENZIALE
Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria I° grado
Docente: Alan Pona
sede: IC Capannoli
  • Mercoledì 18 novembre 2015 - 15:00-17:00
  • Venerdì 27 novembre 2015 - 15:00-17:00
  • Martedì 2 dicembre 2015 - 15:00-17:00
  • Venerdì 11 dicembre 2015 - 15:00-17:00
  • Mercoledì 20 gennaio 2016 - 15:00-17:00
  • Venerdì 12 febbraio 2016 - 15:00-17:00


ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2016-2017

EDUCAZIONE LINGUISTICA
Insegnare a vedere per insegnare a comprendere
Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° grado
sede: IC Pertini, Capannoli
Docente: Simona Sacchini
Calendario 2017 - 17:00-19:00
Mercoledì 18 gennaio, Lettura di un racconto "facile" sul filo dei verbi
Mercoledì 25 gennaio, esplorare il parallelismo tra la significazione verbale e visiva in una prospettiva utile al tema della comprensione
Mercoledì 22 febbraio, Dispositivi metaforici visivi come risorse utili a promuovere la capacità di comprensione dei testi
Mercoledì 15 marzo, Dispositivi metaforici visivi come risorse utili a promuovere la capacità di comprensione dei testi

Corso di formazione docenti scuola Primaria e Secondaria I° grado
Leggere: Capire non Capire
sece: IC Pertini, Capannoli
docente: Simona Sacchini
Calendario  2017 - 16:00-18:00
Mercoledì 29 marzo, Costruire prove per la comprensione della lettura. Valutare una prova di comprensione della lettura
Mercoledì 5 aprile, Laboratorio di costruzione prove sul modello InValsi
Mercoledì 19 aprile, Costruire prove per la comprensione della lettura. Valutare una prova di comprensione della lettura
Mercoledì 3 maggio, Analisi approfondita dei quesiti predisposti per le prove di comprensione avviate. Osservazioni, discussione, suggerimenti
Mercoledì 17 maggio, nalisi approfondita dei quesiti predisposti per le prove di comprensione avviate. Osservazioni, discussione, suggerimenti



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2017-2018

EDUCAZIONE LINGUISTICA
Corso di formazione per docenti scuola Secondaria di I° grado
sede: IC Pertini Capannoli
Docente: Simona Sacchini
LEGGERE: CAPIRE-NON CAPIRE
Obiettivo: Sperimentare in classe attività di comprensione guidata della lettura

Calendario 2017-2018
Venerdì 8 novembre 2017
Giovedì 21 novembre 2017
Mercoledì 13 dicembre 2017
Mercoledì 24 gennaio 2018
Mercoledì 14 marzo 2018

CORSO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Condividere e sperimentare percorsi didattici di educazione scientifica
Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° grado
sede: IC Pertini, Capannoli
Docente: Eleonora Aquilini
Calendario 2017-2018 - 16:00-18:00
Mercoledì 18 ottobre 2017
Mercoledì 15 novembre 2017
Mercoledì 6 dicembre 2017
Mercoledì 10 gennaio 2018
Mercoledì 21 marzo 2018
Mercoledì 23 maggio 2018

EDUCAZIONE LINGUISTICA
Progettare e sperimentare percorsi curricolari di educazione linguistica integrata.
Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° grado
sede: IC Pertini, Capannoli
docente: Simona Sacchini
Calendario 2017-2018 - 16:00-19:00
Mercoledì 18 ottobre 2017
Mercoledì 15 novembre 2017
Mercoledì 6 dicembre 2017
Mercoledì 10 gennaio 2018
Mercoledì 21 marzo 2018
Mercoledì 23 maggio 2018



ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
a. sc. 2018-2019

EDUCAZIONE LINGUISTICA
Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° grado
sede: IC Pertini Capannoli
Docente: Simona Sacchini
LEGGERE: CAPIRE-NON CAPIRE
Obiettivo:
  • Criteri di selezione di varie tipologie testuali: narrativo, regolativo, argomentativo
  • Predisposizione per ciascuno testo scelto dei quesiti a SMS e SMC. Criteri di valutazione
Calendario 2018-2019 - 15:30-18:00

EDUCAZIONE LINGUISTICA
Progettare e sperimentare percorsi curricolari di educazione linguistica integrata.
Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° grado
sede: IC Pertini, Capannoli
docente: Simona Sacchini
Calendario 2018-2019 - 15:30-18:00
Martedì 2 ottobre 2018
Martedì 30 ottobre 2018
Martedì 13 novembre 2018
Martedì 27 novembre 2018
Martedì 11 dicembre 2018
Martedì 29 gennaio 2019
Martedì 12 marzo 2019









E-mail: cidivalderavaldicecina@gmail.com
Torna ai contenuti