Archivio
PROPOSTE DI FORMAZIONE
a. sc. 2000-2001
Novembre — Dicembre 2000 - La tradizione popolare ed intercultura” - Corso di aggiornamento per docenti di scuola materna, elementare e media - APRILE 2001 FORUM INTERASSOCIATIVO CIDI Valdera - CRESCERE INSIEME - AIMC - MCE - AICC "LA SCUOLA RIFORMATA" Lunedì 9 Aprile -ore 17.00 Saletta R.Valli,17 P.zza Valli- PONSACCO: "La Scuola tra proposte di legge e realtà", AnnaLisa Marchi, docente Sc. Secondaria 1° grado - CIDI Prato Sabato 21 Aprile -ore 16.00 San Gervasio di Palaia - Azienda Agricola Tommasini "La nuova scuola dai 3 ai 15 anni", Giancarlo Cerini, Isp.Ministero Pubblica Istruzione - C.I.D.I. Nazionale Venerdì 27 Aprile ore 17.00 - Torre Civica - Bientina "Perché e come cambia la professione docente", Carlo Fiorentini, Presidente C.I.D.I. Firenze MAGGIO 2001 Mercoledì 2 Maggio 2001 ore 17:00 - Teatro Comunale - Capannoli "La scuola dell´infanzia: quale futuro?", Giovanna Zunino, docente Sc. Infanzia - Consiglio Nazionale Pubbl. Istruzione Lunedì 7 Maggio - ore 17.00 - Sala Carpi in Via Valtriani - Pontedera "Il curricolo nella scuola riformata", AnnaMaria Stefanangeli, direttrice Didattica Roma - AIMC Nazionale GIUGNO 2001 SCUOLA RIFORMA, LIVORNO - FORUM GENITORI LIVORNO - CIDI VALDERA Con il Patrocinio di Provincia di Livorno Provincia di Pisa, Distretto Scolastico 20 Livorno Conferenza-dibattito Martedì 5 Giugno 2001 ore 16,30 - Aula Magna ITG Buontalenti - Via E.Zola 1 Livorno Riforma della Scuola: bocciata o rimandata? Dove andrà la Scuola Italiana? Parliamone insieme, Giancarlo Cerini, Ispettore Ministeriale Corsi di formazione “Filatelia nella scuola”, docenti di scuola elementare e media “In musica …” , educazione musicale per docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria)
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2001-2002 Ottobre 2001– Novembre 2001 19 e 26 ottobre- 9-16-23-30 novembre 2001 FILATELIA NELLA SCUOLA Ottobre 2001 – Marzo 2002 18-25 ottobre – 8-15-29 novembre – 6 dicembre-10 gennaio-28 febbraio-7-14 marzo “Danze della tradizione popolare ed intercultura” CONVEGNO REGIONALE Comune di Firenze - Cidi Valdera – Istituto degli Innocenti – AVIS Toscana PER UNA SCUOLA DELL’INFANZIA DI QUALITA’ 11 – 12 gennaio 2002 Istituto degli Innocenti, P.zza SS Annunziata, 1 – Firenze
Venerdì 11 gennaio 2002 ore 15.00-19.00 -
Saluti Luciano Franchi, presidente regionale AvisSandra Maggi, presidente Istituto degli Innocenti Michele Paradisi, direttore scolastico Regionale della Toscana Simona Sacchini, presidente Cidi Valdera
Un progetto educativo di qualità, Giovanna Faenzi istituto degli Innocenti RELAZIONI La qualità della progettazione, Mario Maviglia Bambine e bambini di oggi:obbligo, diritto o piacere di andare a scuola? Giancarlo Cerini Indicatori per una qualità possibile nella scuola dell’Infanzia, Annalia Galardini Il ruolo della Scuola dell’Infanzia del comune nell’ambito del sistema paritario di istruzione, Daniela Lastri
Sabato 12 gennaio 2002 – ore 9.00-13.00 GLI ASPETTI PSICOPEDAGOGICI E METODOLOGICI Presiede Enzo Catarsi, Università di Firenze RELAZIONI - Orientamento, cittadinanza, solidarietà: ipotesi di progetto per la scuola dell’Infanzia, Carlo Cattaneo, Università Cattolica Milano - Il curricolo: l’attenzione e l’intenzione, Mara Pacini - La qualificazione del curricolo della scuola dell’Infanzia: presentazione di un’esperienza di insegnamento della L2 e Ls, Simonetta Zanetti, dirigente scuola dell’Infanzia Comune di Firenze - La costruzione di percorsi didattici nella scuola dell’Infanzia, Paola Conti, Cidi Firenze - Apprendere e giocare: alternativa o integrazione?, Donatella Savio, dottore di ricerca in Pedagogia - La professionalità docente nella scuola dell’Infanzia, Giovanna Zunino, CGIL Scuola, CNP
Sabato 12 gennaio 2002 – ore 15.00-18.00 I laboratori e le esperienze - I bambini incontrano il colore, la forma ed il segno, Bucalossi Marzia, Patrizia Pericoli, Sc. dell’Infanzia Greve in Chianti - I bambini incontrano le scienze, Paola Conti, Nadia Sozzi, sc dell’Infanzia S. Gimignano, Barberino Mugello - Organizzare gli spazi, Carla Osservanti, Sc.dell’Infanzia, Prato - Giocare con le storie, Mara Pacini Sc dell’Infanzia Pisa - Muoversi giocando: un progetto educativo su base psicomotoria nella sc dell’Infanzia, Mila Cionini, Loretta Draghetti, Sc dell’Infanzia Livorno - Il corpo in gioco, Luana Pretini, Sc dell’Infanzia Capannoli - La scuola accogliente, A.M. Braccini, Sonia Forsi, Sc dell’Infanzia Pontedera
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2002-2003
Proposte di aggiornamento per docenti
- Un suono per crescere, introduzione alla musicoterapia, Maria Broccardi, Centro Toscano Musicoterapia - In..musica, educazione musicale per docenti scuola dell’Infanzia e Primaria - Danze della tradizione popolare italiana ed europea, Associazione La Girandola Convegno di studio QUALE IDEA DI SCUOLA, QUALE IDEA DI SOCIETA' 7 Marzo 2003 - h 15:00-19:00 Sala convegni Palazzo dell'Enoteca - Terricciola (Pisa) Saluti Aurelio Pellegrini, assessore Istruzione Provincia di Pisa Giacomo Sanavio, sindaco del comune di Terricciola
Simona Sacchini, presidente Cidi Valdera Relatori - Le nuove indicazioni curricolari: una lettura “critica”, Giancarlo Cerini Vicepresidente nazionale, Ispettore ministeriale, Segreteria Cidi nazionale - La scuola reale tra il dire e il fare, Mara Pacini Cidi Livorno - Politica scolastica e scelte del Parlamento, Alba Sasso, Deputato al Parlamento italiano - Costruire il curricolo, Carlo Fiorentini, presidente Cidi Firenze
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2003-2004
PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI
OTTOBRE 2003 - APRILE 2004
- "Disegnare, progettare un abito"
- "In ... musica", Maria Broccardi, Centro Toscano Musicoterapia
- "Danze della tradizione popolare italiana ed europea", Associazione La Girandola
UNA LETTURA RAGIONATA DELLA “RIFORMA” DELLA SCUOLA Seminario di approfondimento Venerdì 9 Gennaio 2004 Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Capannoli (Pisa)
Venerdì 9 Gennaio 2004 - ore 9.30 Saluti Luciano Franchi, Sindaco del Comune di Capannoli Augusto Gottini, Dirigente dell’IC di Capannoli Simona Sacchini, Presidente CIDI Valdera Relazioni ore 10.00 - Riflessioni critiche sulla politica scolastica a partire dalla L. 53/03, Domenico Chiesa, presidente nazionale CIDI ore 11.00 - Autonomia e spazi di iniziativa per le scuole, Carlo Fiorentini, Presidente CIDI Firenze ore 12:00 - Il ruolo degli Enti Locali nell'organizzazione scolastica, Aurelio Pellegrini Assessore Istruzione Provincia di Pisa
ore 13.00 Pausa pranzo Ore 15 – 17 Lavori di gruppo - Dal team al tutor: contitolarità e responsabilità, coordina Rossana Nencini, docente Sc. Elementare Firenze - Piani di studio/curricolo, coordina Carlo Fiorentini, presidente CIDI Firenze - Il portfolio – la valutazione, coordina Giuseppe Bagni, Segreteria nazionale - Le prospettive della scuola secondaria superiore, coordina Coordina Domenico Chiesa, presidente nazionale CIDI
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
2004-2005
Corsi di formazione e aggiornamento docenti sulla riforma
sede: Scuola Media Statale D. Alighieri Via A. Moro, 4 Capannoli Tutti gli incontri si svolgeranno con l'orario 15:00-18:00
25 ottobre 2004 Carlo Fiorentini, Personalizzazione e/o individualizzazione? Prevalenza, tutor? Piani di studio personalizzati, unità di apprendimento, obiettivi formativi, obiettivi specifici di apprendimento 11 novembre 2004 Carlo Testi, Gli obiettivi specifici di apprendimento di lingua dei Piani di studio personalizzati ed il curricolo Linguistico 16 novembre 2004 Sandra Chesi, Gli obiettivi specifici di apprendimento di storia dei Piani di studio personalizzati ed il curricolo di storia 22 novembre 2004 Ivan Casaglia, Gli obiettivi specifici di apprendimento di matematica dei Piani di studio personalizzati ed il curricolo di matematica 24 novembre 2004 Carlo Fiorentini, Gli obiettivi specifici di apprendimento di scienze dei Piani di studio personalizzati ed il curricolo di scienze Paola Conti, Scuola dell’infanzia: quale innovazione è ancora possibile? 6 dicembre e 14 dicembre Giuseppe Bagni, Innovazione didattica valutazione e portfolio
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2005-2006
LA SCUOLA OLTRE LA “RIFORMA”
Convegno di studio
Saluti Cesare Bartaloni, Sindaco di Volterra Introduce Alessandro Togoli Assessore Cultura e Istruzione del Comune di Volterra Coordina Simona Sacchini Presidente Cidi Valdera Relazioni - Obbligo a 16 anni in un biennio unitario: una sfida per la società e per la scuola, Domenico Chiesa , Presidente nazionale Cidi - Il sistema delle autonomie per una scuola dell’inclusione, Rosa Dello Sbarba, Assessore Istruzione Provincia di Pisa - Autonomia scolastica e curricolo verticale per garantire una scuola di qualità per tutti, Carlo Fiorentini, presidente Cidi Firenze
Settembre Pedagogica 2005
COME CAMBIA LA SCUOLA
Relatori Giancarlo Cerini, segreteria nazionale Cidi Rino Picchi, coordinatore dell’Osservatorio scolastico Provinciale Proposte di formazione docenti Aggiornamento della didattica della storia 20 febbraio 2006 – ore 16.30-18.00
- L’archivio storico spiegato ai ragazzi, R. Cerri biblioteca S. Miniato
28 febbraio 2006 – ore 15.00-18.00
- Insegnare la storia in modo coinvolgente. Perché vale la pena di insegnare la storia, Antonio Brusa
7 marzo 2006 ore 15.30 I
- Insegnare a chi non vuole imparare, incontro con l’autore: Giuseppe Bagni, Istituto superiore “Pesenti” Cascina (Pisa)
SCUOLA DELL'INFANZIA
Ciclo di 3 incontri su
- Le scienze – Paola Conti
- La lingua – Maria Piscitelli
- L’educazione all’immagine – Marzia Bucalossi
SCUOLA PRIMARIA
- Le scienze – Carlo Fiorentini
- Didattica laboratoriale – Maria Piscitelli e Gianna Campigli
- Progettazione e monitoraggio di UA di matematica – Ivan Casaglia
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
- Quale grammatica per l’educazione linguistica – Maria Piscitelli
- Progettazione e monitoraggio UA di Matematica – Ivan Casaglia
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
2006-2007
“A SCUOLA DI CITTADINANZA”
Tavola rotonda per il “Settembre pedagogico”
Venerdì 29 Settembre 2006 - h 10:00-13:00
Palazzo dei Priori – Sala del Consiglio, VOLTERRA (Pisa)
Saluti Alessandro Togoli assessore Cultura e Istruzione del Comune di Volterra Intervengono - On. Alba Sasso deputato e Vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera - Sofia Toselli presidente nazionale del Cidi - Ermanno Testa direttore della rivista “Insegnare” - Paolo Bianchi professore ass. di Diritto Costituzionale, Univ. S. Anna, Pisa - Rosa Dello Sbarba assessore Istruzione Provincia di Pisa - Lido Bartalesi Lenzi preside ITCG “Niccolini” Volterra
Coordina - Simona Sacchini Presidente Cidi Valdera Febbraio 2007 “Maschere… l’eterno conflitto tra uomini e donne” – monologhi letterari e musica tra le molteplici pieghe dei rapporti tra i sessi – in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti” Aprile 2007 “Burattini e marionette interpreti….. fiabeschi” con Umberto Fabi, burattinaio, autore e formatore Maggio 2007 “A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” – un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli. Incontro con l’editoria per l’infanzia in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti” Corsi di lingue straniere
Capannoli - sede Associazione AClub, Capannoli 30 lezioni di lingua inglese – livello principianti e intermedio 20 lezioni di lingua tedesca - livello principianti 20 lezioni di lingua polacca – livello principianti
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
2007-2008
Ottobre 2007 - Maggio 2008
Corso di aggiornamento sull’insegnamento della matematica nella scuola Primaria Gennaio 2008
- Seminario sulle “Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione”
Febbraio 2008
- "La nascita del libro” serata per insegnanti e alunni - Incontri e/o percorsi di animazione alla lettura per ogni ordine di scuola in collaborazione con l’Ass.ne “Bardi e Musicanti”
Febbraio 2008
- “Leggere è un gusto. A cena con Camilleri” – readings in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti”
Maggio 2008 Festa del Libro - II° edizione di“A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” – un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli. Spettacolo di musica e lettura animata in collaborazione con l’associazione “Bardi e musicanti”. Incontro con la piccola editoria.
Visite guidate alle mostre d’arte Miró: la terra - Ferrara – Palazzo dei Diamanti Cosmé Tura e Francesco Del Cossa, Ferrara - Palazzo Schifanoia Paul Gauguin - Artista di mito e sogno - Roma - Complesso del Vittoriano
Corsi di lingue straniere sede associazione AClub “F. Citi” - Capannoli 30 lezioni di lingua inglese – livello principianti e intermedio 20 lezioni di lingua tedesca - livello principianti 20 lezioni di lingua polacca – livello principianti 20 lezioni di lingua spagnola – livello principianti
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
2008-2009
CIDI Valdera – Comune di Volterra – ITCG “F: Niccolini” c/o Casa Penale Volterra – Fondazione CRV
Settembre pedagogico 2008 - Sabato 27 Settembre
Centro studi S. Maria Maddalena, Via Aulo Persio Flacco, 4 - Volterra h. 9:00-13:00
Casa Penale, Rampa di Castello, 4 - h 15:00-18:00
ore 9,00-13,00
Saluti Cesare Bartaloni, Sindaco di Volterra Rosa dello Sbarba, Assessora Provincia Pisa Maria Grazia Gianpiccolo, Direttrice Casa Penale di Volterra Pietro Stacchio, Preside ITCG “F. Niccolini” di Volterra Relatori
- Apprendimento, diritti, cittadinanza, Carlo Fiorentini, Presidente Cidi Firenze
- Il fine costituzionale della pena, , Mauro Palma, Presidente Comitato europeo per la prevenzione della tortura, dei trattamenti e
delle pene inumani e degradanti (Consiglio d’Europa)
- Imparare come? Cosa?, Edoardo Albinati, Scrittore e docente a Rebibbia
- La qualità nell'istruzione e formazione in carcere, Luciana Scarcia, Docente a contratto La Sapienza - Roma Volontaria Ass.ne “A Roma insieme”
- Informazione e scrittura dal carcere, Ornella Favero, Direttrice “Ristretti Orizzonti”
Coordina Simona Sacchini, Presidente Cidi Valdera
ore 13:00-14:00 pausa pranzo
ore 15,00-18,00
- Attività, progetti, laboratori e esperienze a confronto: intervengono i relatori del mattino, gli studenti detenuti e i docenti della sez. Graziani dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI Wiki e Podcast - Cosa sono, come si producono, come utilizzarli a scuola, Claudia Perlmuter – ANSAS - ex Irre Toscana, sede ITCG “Fermi”, Pontedera Finalità Il corso si propone di: - far conoscere il funzionamento dei principali servizi wiki e podcast presenti in rete; - far acquisire competenze di base nell'uso e nella produzione di wiki e podcast in ambito didattico. Destinatari L’attività formativa si rivolge a docenti di tutti i gradi di scuola, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 2° grado, e di tutte le discipline. Calendario Giovedì 2 e 16 Aprile 2009 ore 16:00/18:00 Lunedì 6 e 20 Aprile 2009 ore 16:00/18:00 Nota - Non sono richieste particolari conoscenze informatiche. E’ sufficiente saper utilizzare i programmi più diffusi per la produzione di testi, l’edizione di immagini e la navigazione in Internet. Articolazione delle attività e tempi L’iniziativa si articolerà in quattro incontri di due ore ciascuno (8 ore complessive) e si svolgerà in forma laboratoriale. Le attività pratiche in presenza potranno essere affiancate da esercitazioni individuali da svolgere in autonomia nel tempo che intercorre tra gli incontri previsti.
Ai partecipanti saranno forniti materiali di approfondimento e di documentazione e gli strumenti informatici (software e indicazioni per scaricarlo dalla rete) necessari per la realizzazione dei prodotti. Programma 1° incontro: Introduzione al corso ed alla creazione di un wiki - Presentazione del corso - Wiki e Podcasting: risorse del Web 2.0 - Esplorazione dei principali servizi wiki: PBWIKI, - Creazione e configurazione di un wiki (il wiki-diario di bordo del corso) - Il menu principale e l’editor o Esercitazione: elaborazione di una pagina, configurazione del proprio profilo, esplorazione delle funzionalità del wiki 2° incontro: Introduzione al podcasting e al suo uso nella didattica - (Confronto sull’esercitazione svolta)
- Installazione ed uso di iTunes - Ricerca, con diverse modalità, di podcast esistenti (più lingue) Valutazione dei prodotti ed eventuale “abbonamento” (gratuito) - Ipotesi di uso didattico dei prodotti individuati - Analisi di progetti di trasmissioni (format) realizzati in ambito scolastico (p.e educazione linguistica, italiano L2, inglese lingua veicolare di scienze, storia, ecc.) o Esercitazione: formulazione di ipotesi per la produzione di una trasmissione-podcast e loro inserimento in una pagina del wiki 3° incontro: Dalla progettazione alla realizzazione di un podcast - Analisi delle ipotesi di trasmissioni formulate e della loro fattibilità - Progettazione di un episodio - Uso del software open source Audacity per la registrazione e l’elaborazione del suono - Prime prove di registrazione e di editing di suoni o Esercitazione: elaborazione di un contributo sonoro per il podcast del corso 4° incontro: Pubblicazione di un podcast in Internet e funzioni avanzate del wiki - Analisi delle esercitazioni – (ascolto dei prodotti elaborati) - Esplorazione degli hosting (spazi su Internet) gratuiti per la pubblicazione del podcast - Creazione dell’account e pubblicazione del podcast in Internet - Registrazione del Podcast su iTunes - Esame delle funzioni attivate nel wiki e presentazione delle ulteriori potenzialità dello strumento (attenzione agli aspetti di interazione-collaborazione) - Sintesi delle attività svolte e valutazione da parte dei corsisti Calendario
Giovedì 2 e 16 Aprile 2009 ore 16:00/18:00 Lunedì 6 e 20 Aprile 2009 ore 16:00/18:00
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2009-2010
CONVEGNO
La scuola di fronte ai cambiamenti: tempo scuola, team docente, valutazione degli apprendimenti
Venerdì 11 Settembre 2009 h. 15:00-18:00
Aula Magna IC Capannoli (Pisa) Saluto Gabriella Giuliani, dirigente IC Capannoli Interventi
- Come organizzarsi in autonomia a scuola: la flessibilità dei tempi, i modelli di docenza, le indicazioni per il curricolo, Giancarlo Cerini, Ispettore ministeriale
- La pluralità docente nella scuola primaria: un valore irrinunciabile ("Costruire e mettere in pratica un curricolo verticale: un'esperienza concreta"), Rossana Nencini, docente scuola Primaria Firenze
- La valutazione degli apprendimenti. Modelli e proposte operative, Bruno Losito, pedagogista Università Roma Tre
Coordina Simona Sacchini, presidente Cidi Valdera PROPOSTE DI FORMAZIONE DOCENTIITALIANO 1 a proposta La valutazione degli apprendimenti linguistici nella scuola di base. Indaghiamo la competenza di lettura. Analisi delle prove INValSI 2009: classi 2a, 5a Primaria, 3 a media. Cosa significa comprendere un testo? Come verificarne la comprensione? Considerazioni teoriche, riflessioni e spunti operativi, Simona Sacchini, formatrice CalendarioMercoledì 27 Gennaio 2010 – mercoledì 3 Febbraio 2010 ore 15,30-17,30 sede: sc. Media Capannoli 2 a proposta Leggere per capire e rappresentare – un percorso di educazione alla lettura “animata”. Attività in laboratorio tra docenti e alunni guidati da due esperti, Paola Salvadori e Alessandro Togoli. IC “J. da Volterra, Volterra, classi I°-II° Scuola media. 3 a proposta Raccontare percorsi di Educazione linguistica per incoraggiare la sperimentazione curricolare.Gli incontri sono rivolti agli insegnanti della scuola elementare e media e si propongono di presentare percorsi di educazione linguistico-letteraria nell'ottica della verticalità curricolare. Formatrici Simona Sacchini, Gianna CampigliPrimo incontro 10 Febbraio 2010. ARTE Atteggiamenti educativi e ruolo dell’insegnante nelle attività espressive, grafiche e pittoriche. Indicazioni sul curricolo e stesura del progetto didattico.Analisi dei codici visivi e gli elementi della grammatica visiva: il segno, la forma, il coloreFormatrice Marzia Bucalossi per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.. SCIENZE Per i docenti di scuola secondaria di I°- sede: scuola media Capannoli Docente: Paola Savini La diversità degli scheletri. Un percorso didattico articolato su 3 incontri ognuno dei quali sviluppa un aspetto del tema: 1° incontro 24 Febbraio 2010 Costruire il concetto di Vertebrato 2° incontro (data da definire) Le differenze dello scheletro nelle classi di Vertebrati 3° incontro (data da definire) Relazione tra forma, funzione e adattamento. Eventi “A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” – un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli, incontro con i libri, la musica e la lettura animata - Tenuta Quarrata, S. Pietro Belvedere - 23 Maggio 2010 “Librinpiazza” - incontro con l’editoria, musica e letture animate condotte da attori e alunni - Concorso a premi “ Ti presento un libro”, in collaborazione con l’IC “J. Da Volterra”, Volterra, Piazza dei Priori. Giugno 2010. Corsi di lingue straniere
Capannoli – sede dell Aero Club. Docenti: Stefano Tani (Lingua Inglese)– Simona Sacchini
17 incontri per 30 ore di lezioni di lingua inglese – livello principianti 17 incontri per 30 ore di lezioni di lingua inglese - livello intermedio 10 incontri per 20 ore di lezioni di lingua tedesca - livello principianti
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2010-2011
CELEBRAZIONE 150° UNITA’ D’ITALIA
Venerdì 18 marzo 2011- ore 17:00
Volterra, Palazzo dei Priori
INTERVENTI Carlo Palumbo, Cidi Torino
- Ripensare il Risorgimento: le contraddizioni, i limiti, i valori da riconfermare
- Reading a cura di Paola Salvadori e Alessandro Togoli, al pianoforte: Francesco D’Angelo e Pietro Spinelli, voce: Ginevra Guerrini
- Lettura di un brano dalle Memorie, di Garibaldi
…..Mameli Goffredo era mio aiutante di campo, più ancora amico mio….Il mio cuore era ben indurito dalle vicende di una vita procellosa; ma la memoria di Mameli, la sua perdita mi hanno straziato e mi straziano ancora, pensando alle glorie perdute dell’infelice mio paese.
Italia mia! Non l’Italia delle turpitudini e del lucro, quella del tanto per cento, quella curvata sotto il bastone del Gallo e del Croato! Non quella della pancia e della prostituzione, ma l’Italia ideale, sublime, quella concepita da Dante, Petrarca, Machiavelli, quella per cui morivano i Bandiera a Cosenza e migliaia di giovani, esaltandola moribondi, acclamandola mutilati, sotto le mura della veneranda, della madre delle metropoli, di Roma!
Ebbene quell’Italia del mio cuore aveva trovato il suo bardo…Mameli! Mameli era il suo trovatore, il suo vate. Mameli, e non gli ermafroditi suoi istrioni avevano trovato l’inno marziale, patrio, l’inno che la solleverà dalla polvere.
Perché i nati sotto il cielo d’Italia non abbisognano dell’estraneo per redimersi, ma d’unione e di un inno che li colleghi, che parli all’anima dell’Italiano coll’eloquenza del fulmine, la potente parola del riscatto!
Giuseppe Garibaldi, Memorie
Sabato 19 marzo 2011 ITIS “Marconi” - Pontedera
Magnani Rolando, docente scuola secondaria 1°
- Momenti essenziali nell’educazione linguistica dell’Italia unita
Carlo Palumbo, Cidi Torino
- Dall'idea dell'Italia alla nazione realizzata
ITALIANO1 a proposta- La valutazione degli apprendimenti linguistici nella scuola di base. Indaghiamo la competenza di lettura. Analisi delle prove INValSI 2010: classi 2a, 5a Primaria, 3 a media. Cosa significa comprendere un testo? Come verificarne la comprensione?- Come formulare una prova di lettura per la lingua italiana nella scuola secondaria di 1° grado?Considerazioni teoriche, riflessioni e spunti operativi.Docente: Simona Sacchini2 a proposta per la scuola secondaria di 1 gradoNovembre 2010- Aprile 2011.PERCORSI PARALLELILibri, teatro e lettura animata - un percorso di educazione alla lettura “animata”.Laboratorio per docenti e alunni con la guida di insegnanti con esperienza teatrale, Paola Salvadori e Alessandro Togoli (docenti scuola Superiore)3 a proposta per la scuola primaria e secondaria di 1° gradoRaccontare percorsi di Educazione linguistica per incoraggiare la sperimentazione curricolareGli incontri sono rivolti agli insegnanti della scuola elementare e media e si propongono di presentare percorsi di educazione linguistico-letteraria nell’ottica della verticalità curricolare.I materiali didattici presentati sono stati sperimentati in tutte le classi dei due segmenti scolastici; alcuni percorsi sono stati pubblicati in volumi e riviste di didattica.Docenti: Gianna Campigli - Scuola Primaria; Simona Sacchini - Scuola Secondaria di 1°
SCIENZE Per i docenti di scuola primaria e secondaria di I° grado La diversità degli scheletri. Un percorso didattico articolato su 3 incontri ognuno dei quali sviluppa un aspetto del tema: - Costruire il concetto di Vertebrato- Le differenze dello scheletro nelle classi di Vertebrati- Relazione tra forma, funzione e adattamento.
Formatrice: Paola SaviniEVENTI“A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” – un pomeriggio di domenica per vivere una favola con i grandi e i piccoli, incontro con i libri, la musica e la lettura animata.Tenuta Quarrata, S. Pietro Belvedere – Domenica 22 Maggio 2010“Librinpiazza” - incontro con l’editoria, musica e letture animate condotte da attori e alunni - Concorso a premi “ Ti presento un libro”, in collaborazione con l’ IC “J. Da Volterra”, Volterra, Piazza dei Priori - Giugno 2011Corsi di lingue straniereCapannoli – sede dell’AClub. Docenti: Stefano Tani (Lingua Inglese)– Simona Sacchini (Lingua Tedesca) – Paola Salvadori (Lingua spagnola)17 incontri per 30 ore di lezioni di lingua inglese – livello principianti17 incontri per 30 ore di lezione di lingua inglese - livello intermedio10 incontri per 20 ore di lezione di lingua tedesca - livello principianti10 incontri per 20 ore di lezione di lingua spagnola – livello principiantiATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2011-2012MERCOLEDI' 14 SETTEMBRE 2011QUESTIONI DI SCUOLAcon uno sguardo attento al nostro territorioI docenti incontrano il neopresidente nazionale del C.I.D.I.GIUSEPPE BAGNIpresso I.T.I.S. “Marconi” Pontedera ore 17:00QUESTIONI DI SCUOLAPrima di avviare le nostre attività di aggiornamento e formazione in servizio, abbiamo voluto incontrare il nuovo presidente nazionale del Cidi, Giuseppe Bagni, del Cidi di Firenze, per avviare con lui una discussione su alcuni temi, vecchi e nuovi, che incalzano i docenti e la scuola. L'incontro é avvenuto presso l'ITI "Marconi " di Pontedera alla presenza dei direttivi del Cidi Valdera e Cidi Pisa e alcuni soci. L'incontro é stato piacevolissimo per l'atmosfera di cordialità che ha permesso a tutti di intervenire, chiedendo o suggerendo idee, proposte di lavoro e azioni che i docenti si attendono dalla nostra "associazione ".Un ringraziamento sincero e affettuoso al nostro presidente con l'augurio di un lavoro proficuo e incisivo.PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI E SCUOLE15 Marzo 2012ConvegnoEssere adolescenti oggiinterventi diG.Bagni, D. Chiesa, F. Cambi, C. MiunSede: Pontedera, ITIS “Marconi”Febbraio –Aprile 2012Seminari di studioMarzo 20123 giornate seminariali sulle competenzeRIPENSARE LE COMPETENZE13.02.2012Chi è l’alunno competente? G. Bagni, M.Ambel17.02.2012L’alunno competente in ambito scientifico - E.Aquilini, M. Berni19.04.2012L’alunno competente in lingua, M. PiscitelliSede: ITGA “ Santoni” - Pisa27.03.2012- Il curricolo verticale per competenze, Carlo FiorentiniSede: Saloncino Concetto Marchesi – Pisa- La scuola tra istituzione ed affettività, V.L. D'oria- Burn out dei docenti, G. Bagni- La gestione del gruppo-classe, M. AmbelIncontri di letturaI docenti hanno concordato la lettura del testo di B. Rey, Ripensare le competenze trasversaliGiornata per l'analisi e commento del testoITALIANO1a proposta per la scuola secondaria di 1 gradoGennaio 2012- Aprile 2012.- Breve corso di formazione per l’apprendimento di alcune tecniche per la lettura animata con Paola Salvadori e Alessandro Togoli (Cidi Valdera Valdicecina)23. 02. 2012 ore 15,30.- R. Ciannamea, L. 170 (DSA), Nuovi obblighi per la scuolaSede: Saloncino Concetto MarchesiFESTA DEL LIBRO28 MAGGIO 2012Quinta edizioneSi è svolta presso la Tenuta Quarrata in località S. Pietro Belvedere (Pisa), la quinta edizione della Festa del Libro, l'iniziativa che il Cidi promuove per incoraggiare, stimolare il piacere della lettura nei grandi e nei piccoli. E' una bella occasione che ogni anno vede la partecipazione di tanti bambini delle scuola dell'Infanzia e Primaria che, accompagnati dai loro genitori e dalle loro maestre, raccontano, leggono ad alta voce, rappresentano pagine e/o storie lette in classe o inventate da loro stessi ed infine giocano nel laboratorio delle mamme.E' un pomeriggio speciale, in cui LA LETTURA è la protagonista insieme a CHI LEGGE.Non ci stancheremo mai di sottolineare l'importanza di questa attività: leggere favorisce lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, promuove la capacità di comprendere, rende più intensi e stretti i rapporti tra chi legge e chi ascolta!Nella locandina della manifestazione, che è allegata, troverete le indicazioni riferite ai brani letti o rappresentati dai bambini, mentre di seguito alcune foto documentano il pomeriggio.ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2012-2013 Raccontare percorsi di Educazione linguistica per incoraggiare la sperimentazione curricolareSettembre 201228.09.2012 L’alunno competente in lingua, M. Piscitelli; Sede: ITCG “Fermi”- PontederaOttobre 2012Quale matematica nella Scuola dell’Infanzia, 3 incontri con Paola ContiCalendario15 e 30 ottobre 2012 ore 16:30-18:30; 14 marzo 2013 ore 16:30-18:30Sede: IC Capannoli – Pisa NOVEMBRE 201215 Novembre 2012Un curricolo verticale di Educazione linguistica, Gianna Campigli, Simona SacchiniSede: IC CapannoliINFORMATICA4 Dicembre 2012Strumenti web, social network, programmi di elaborazione grafica – il fotoritocco – creare una presentazione ppt - inserirefile multimediali in una presentazione ppt - Alessandro Salvini (Cidi Valdera) - Sede del corso: Volterra FEBBRAIO 2013Come costruire prove per competenze (OCSE PISA, InValsi)Italiano per il Biennio e Scuola Sec. 1° grado, M. Piscitelli, Simona SacchiniSede: ITCG "Fermi" - PontederaMARZO 2013Martedì 5 marzo 2013Per riflettere sulle “nuove” Indicazioni nazionaliIncontro con Giuseppe Bagni, presidente nazionale CidiBrunetto Piochi, esperto di didattica della Matematica - Sede IC Capannoli GIUGNO 2013 VII a edizione della Festa del Libro “A primavera, sotto la quercia, fuggono dai libri maghi e folletti” - Domenica 2 Giugno 2013 - Tenuta Quarrata, S. Pietro Belvedere – Capannoli Un pomeriggio di domenica con i grandi e i piccoli, per incontrare i libri, la musica e giocare ad “animare” la lettura.Una piazza “verde”, la natura come scenografia, i genitori come pubblico privilegiato, una merenda per tutti. Èintenzione del Cidi offrire ai docenti di Italiano e Lingua 2, (dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado)questa occasione in cui far incontrare gli studenti e i loro insegnanti, per giocare a rappresentare, animare, mimare,pubblicizzare le letture più piacevoli, personali o fatte in classe. CORSI DI LINGUE STRANIERECapannoli – sede dell’AClub. Docente: Stefano Tani (Lingua Inglese)15 incontri per 30 ore di lezioni di lingua inglese livello intermedioATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2013-2014IL CURRICOLO D'ITALIANO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
- Il curricolo di Italiano nella scuola dell'Infanzia
Docente: Paola ContiMercoledì 25 settembre 2013 ore 16:30-18:30
- L'organizzazione della giornata nella scuola dell'Infanzia
Mercoledì 23 ottobre 2013 ore 16:30-18:30
- Siamo tutti BES
Martedì 29 marzo 2014 ore 16.30-18.30Sede: IC S. Pertini CapannoliIL CURRICOLO DI MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA"Dalle proprietà dei liquidi e dei solidi ai concetti di parallelismo e angolo"Novembre 2013"Peso e volume"mercoledì 12 febbraio 2014sede: IC CapannoliIL CURRICOLO DI ITALIANOnelle classi 1-2-3 della scuola Primariavenerdì 10 gennaio 2014IL CURRICOLO DI ITALIANOnelle classi 3-4-5a della scuola Primariagiovedì 13 febbraio 2014Docente: Cristina Granucci, Pipolo, Morgantisede: IC CapannoliFARE GRAMMATICA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO:Lezione-laboratorio all'Accademia della Cruscain collaborazione con Lend Firenze e Cidi Valdera
- lunedì 9 dicembre 2013
ore 9.30-12.30Intorno alla teoria della grammatica valenziale, Valentina Firenzuoli e Valeria Sauraore 14:30-16:30Attività laboratoriali con esercitazione diretta dei docenti, Valentina Firenzuoli e Valeria Saura
- Venerdì 4 aprile, giovedì 22 maggio 2014 ore 16.00-18.30
Fare grammatica nella scuola: laboratori di ricerca e sperimentazioneDocenti: Alan Pona, Simona Sacchini, Maria Piscitelli
- Martedì 3 giugno 2014 ore 9.30-12.30
Revisione delle attività laboratoriali, Valentina Firenzuoli e Valeria Sauraore 14:30-16:30Progettazione di attività e pratiche linguistiche relative alla grammatica valenziale, Valentina Firenzuoli e Valeria Saura
- Mercoledì 4 giugno 2014 ore 15.30-18.00
La grammatica valenziale: revisione delle attività laboratorialiDocenti: Alan Pona, Simona Sacchini, Maria PiscitelliEventiVII° edizione della Festa del LibroDomenica 25 maggio 2014Tenuta Quarrata S. Pietro B., CapannoliATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2014-2015Giornata di studio sulla lingua italianaGiovedì 11 settembre 2014 ore 10:00-13:00La grammatica valenziale
- Ciò di cui si parla e ciò di cui si dice nell'analisi valenziale di un pensiero. Un'attività per la comprensione
Docente: Rosy Gambatesa, Cidi Bariore 14:30-18:30
- Dal testo al sistema. Un possibile percorso di pedagogia linguistica per le scuole primarie attraverso il modello valenziale.
- Laboratorio con esercitazione diretta dei docenti
Docente: Alan PonaGiornate di studio sulla grammatica valenziale - collaborazione Lend Firenze, Cidi Valderalunedì 24 novembre - ore 15.00-18.00venerdì 20 febbraio - ore 15.00-18.00lunedì 23 marzo 2015 - ore 15.00-18.00venerdì 17 aprile 2015 - ore 15.00-18.00Il curricolo di Italiano nella scuola Primariagiovedì 2 0ttobre 2014 - ore 17:00-19:00giovedì 13 novembre - ore 17:00-19:00giovedì 22 gennaio 2015 - ore 17:00-19:00mercoledì 12 febbraio 2015 - ore 17:00-19:00Docente: Simona SacchiniBambini felici nella scuola dell'InfanziaSabato 15 novembre 2014 - ore 9:30-12:00sabato 24 gennaio 2015 - ore 9:30-12:00Docente: Paola Contisede: Sc. Infanzia Forcoli-Palaia, IC PeccioliATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2015-2016EDUCAZIONE LINGUISTICALeggere: capire e non capireCorso di formazione docenti scuola Primaria e Secondaria di I° gradoMercoledì 2 marzo 2016 - 16:00-18:30
- Analisi dei quesiti di una prova di comprensione INvalSI alla scoperta dei meccanismi di elaborazione che agiscono nella lettura.
Mercoledì 9 marzo 2016 - 16:30-18:30
- I processi cognitivi e le competenze del lettore: come la mente costruisce una rappresentazione semantica del testo letto
Mercoledì 6 aprile 2016 - 16:30-18:30
- Come orientarsi per costruire una prova di comprensione della lettura. Esercitazioni per formulare alcuni quesiti secondo tipologie diverse.
Mercoledì 20 aprile 2016 - 16:30-18:30
- Come valutare una prova di comprensione - modello InValsi
Docente: Simona Sacchini sede: IC Capannoli
GRAMMATICA VALENZIALECorso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria I° gradoDocente: Alan Ponasede: IC Capannoli
- Mercoledì 18 novembre 2015 - 15:00-17:00
- Venerdì 27 novembre 2015 - 15:00-17:00
- Martedì 2 dicembre 2015 - 15:00-17:00
- Venerdì 11 dicembre 2015 - 15:00-17:00
- Mercoledì 20 gennaio 2016 - 15:00-17:00
- Venerdì 12 febbraio 2016 - 15:00-17:00
ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2016-2017EDUCAZIONE LINGUISTICAInsegnare a vedere per insegnare a comprendereCorso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° gradosede: IC Pertini, CapannoliDocente: Simona SacchiniCalendario 2017 - 17:00-19:00Mercoledì 18 gennaio, Lettura di un racconto "facile" sul filo dei verbiMercoledì 25 gennaio, esplorare il parallelismo tra la significazione verbale e visiva in una prospettiva utile al tema della comprensioneMercoledì 22 febbraio, Dispositivi metaforici visivi come risorse utili a promuovere la capacità di comprensione dei testiMercoledì 15 marzo, Dispositivi metaforici visivi come risorse utili a promuovere la capacità di comprensione dei testiCorso di formazione docenti scuola Primaria e Secondaria I° gradoLeggere: Capire non Capiresece: IC Pertini, Capannolidocente: Simona SacchiniCalendario 2017 - 16:00-18:00Mercoledì 29 marzo, Costruire prove per la comprensione della lettura. Valutare una prova di comprensione della letturaMercoledì 5 aprile, Laboratorio di costruzione prove sul modello InValsiMercoledì 19 aprile, Costruire prove per la comprensione della lettura. Valutare una prova di comprensione della letturaMercoledì 3 maggio, Analisi approfondita dei quesiti predisposti per le prove di comprensione avviate. Osservazioni, discussione, suggerimentiMercoledì 17 maggio, nalisi approfondita dei quesiti predisposti per le prove di comprensione avviate. Osservazioni, discussione, suggerimentiATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2017-2018EDUCAZIONE LINGUISTICACorso di formazione per docenti scuola Secondaria di I° gradosede: IC Pertini CapannoliDocente: Simona SacchiniLEGGERE: CAPIRE-NON CAPIREObiettivo: Sperimentare in classe attività di comprensione guidata della letturaCalendario 2017-2018Venerdì 8 novembre 2017Giovedì 21 novembre 2017Mercoledì 13 dicembre 2017Mercoledì 24 gennaio 2018Mercoledì 14 marzo 2018CORSO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICACondividere e sperimentare percorsi didattici di educazione scientificaCorso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° gradosede: IC Pertini, CapannoliDocente: Eleonora AquiliniCalendario 2017-2018 - 16:00-18:00Mercoledì 18 ottobre 2017Mercoledì 15 novembre 2017Mercoledì 6 dicembre 2017Mercoledì 10 gennaio 2018Mercoledì 21 marzo 2018Mercoledì 23 maggio 2018EDUCAZIONE LINGUISTICAProgettare e sperimentare percorsi curricolari di educazione linguistica integrata.Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° gradosede: IC Pertini, Capannolidocente: Simona SacchiniCalendario 2017-2018 - 16:00-19:00Mercoledì 18 ottobre 2017Mercoledì 15 novembre 2017Mercoledì 6 dicembre 2017Mercoledì 10 gennaio 2018Mercoledì 21 marzo 2018Mercoledì 23 maggio 2018ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONEa. sc. 2018-2019EDUCAZIONE LINGUISTICACorso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° gradosede: IC Pertini CapannoliDocente: Simona SacchiniLEGGERE: CAPIRE-NON CAPIREObiettivo:
- Criteri di selezione di varie tipologie testuali: narrativo, regolativo, argomentativo
- Predisposizione per ciascuno testo scelto dei quesiti a SMS e SMC. Criteri di valutazione
Calendario 2018-2019 - 15:30-18:00EDUCAZIONE LINGUISTICAProgettare e sperimentare percorsi curricolari di educazione linguistica integrata.Corso di formazione per docenti scuola Primaria e Secondaria di I° gradosede: IC Pertini, Capannolidocente: Simona SacchiniCalendario 2018-2019 - 15:30-18:00Martedì 2 ottobre 2018Martedì 30 ottobre 2018Martedì 13 novembre 2018Martedì 27 novembre 2018Martedì 11 dicembre 2018Martedì 29 gennaio 2019Martedì 12 marzo 2019