Incontri - Sito Sacchini

Cidivaldera
Vai ai contenuti

Incontri

     IL CIDI VALDERA ALL'ITI MARCONI

Il Dirigente scolastico dell'ITI Marconi di Pontedera, dott. Robino, ha accolto con favore il ciclo di 4 conferenze sulla "Geopolitica del mondo attuale" che questo Cidi aveva già tenuto a Volterra, come attività di formazione per docenti e aperta a studenti e cittadini interessati.
Tutte le conferenze sono state, e saranno condotte dal dott. Morelli Elia, storico, assegnista di ricerca in Storia moderna presso l’Università di Pisa; analista geopolitico, collaboratore della rivista mensile Domino, ed. Fabbri.

Cos’è la geopolitica? Cosa studia? Di cosa si interessa? E' una disciplina, forse una scienza, ma non è insegnata nelle scuole di nessun ordine, è studio e analisi dei conflitti di potere; è carica di storia, più ancora che di geografia, perché gli attori geopolitici ricorrono alla storia, interpretata ovviamente in vista della conferma del proprio status e dei correlativi progetti territoriali, per legittimare sé stessi e le proprie azioni.
L'insegnamento del tempo presente (e di ogni tempo), è quindi educazione alla comprensione della complessità del reale attraverso lo sviluppo di capacità critiche per leggere il presente poiché ciò che accade nel mondo ha un impatto diretto sulle vite di tutti.

Temi delle conferenze:
  1. martedì 19 marzo 2024 -  Una terra, due popoli: il conflitto israelo-palestinese infiamma il Medio Oriente
  2. lunedì 22 aprile 2024  -  L'uso geopolitico delle narrazioni storiche. Come le potenze raccontano se stesse.
  3. giovedì 2 maggio 2024 - Il Grande Gioco Europeo. Idee e stato di un'Unione divisa
  4. venerdì 17 maggio  2024 - Globalizzazione in crisi? Geopolitica della competizione tra Stati Uniti, Russia e Cina.

Le conferenze si terranno nella biblioteca dell'ITI Marconi dalle ore 14:00 alle 16:00 come calendarizzato sulla locandina.


A seguito del Convegno del 1 DICEMBRE 2023, tenutosi a Volterra sul tema della Valuta-Azione, i Dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi della ValdEra e ValdiCecina (Capannoli, Peccioli e Volterra) incontrano
Giuseppe Bagni della Segreteria nazionale Cidi e
Valeria Raglianti, docente di pedagogia sperimentale dell'Università di Pisa

per un approfondimento del tema del convegno. All'incontro erano presenti anche alcune figure strumentali dei rispettivi istituti Comprensivi.
Clima collaborativo e impegno a ripetere l'incontro nel prossimo anno scolastico su altri aspetti della valutazione.  


E-mail: cidivalderavaldicecina@gmail.com
Torna ai contenuti