Chi siamo - Sito Sacchini

Cidivaldera
Vai ai contenuti

Chi siamo

Benvenuti nel CIDI, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti!

Il CidiValdera-Valdicecina è nato nel 2000. Opera sul territorio attraversato dal fiume Era dalla sua origine, in prossimità di Volterra, alla sua immissione nell'Arno, a Pontedera (Pisa).
E' uno dei molti CIDI territoriali che si riconoscono nel CIDI nazionale con sede a Roma costituitosi nel 1979.

La finalità dell’associazione è quella di favorire la crescita della professionalità docente mediante la promozione di iniziative di aggiornamento, ricerca didattica nei vari ambiti disciplinari, dibattiti e confronti sui temi che hanno una ricaduta sulla professione.

Propone ai docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline attività di formazione, guidate da docenti con esperienze disciplinari maturate in anni di ricerca-azione, in attività laboratoriali e di ricerca in classe, da colleghi "esperti" con competenze specifiche, collaborazioni con docenti universitari.

E' un centro in cui confluisce chi vuole, perché considera la cultura come punto di dibattito pluralistico e conquista continua.
Definisce la propria iniziativa democratica perché considerare la cultura uno strumento di emancipazione e di libertà é un preciso mandato istituzionale (art. 3 della Costituzione).
E’ attento a tutti i problemi della scuola senza voler essere sindacato o partito, senza voler invadere terreni non suoi: la sua unica forza è quella di avere radici reali nella scuola.
Il suo obiettivo prioritario è quello di contribuire a realizzare una scuola più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi.
La sede nazionale è a Roma in piazza Sonnino 13.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del M.P.I. (decreto 05.07.2005, prot. 1217), ai sensi del D.M. 177/2000. Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento, è stato confermato secondo la direttiva 170/2016.

CHI SIAMO - DOVE SIAMO
 
Il nostro è un CIDI territoriale compreso tra le valli di due fiumi, uno è il Cecina, un corso d'acqua della Toscana centro-meridionale che attraversa la valle omonima nelle province di Grosseto, Siena, Pisa e termina il suo corso in provincia di Livorno, nei pressi dell'omonima cittadina di Cecina dove sfocia ad estuario nel Mar Tirreno, in località Bocca di Cecina, luogo attualmente utilizzato come porto canale per imbarcazioni turistiche e da diporto. L'idronimo e toponimo Cecina è di origine etrusca ed è connesso al cognome di una potente gens etrusca originaria di Volterra, i Kaikna (o Ceicna) conosciuti in epoca romana come Caecina attestati in tutta la Val di Cecina.
 
L'altro fiume è l'Era che nasce dal monte Voltraio presso Volterra e dopo 50 km circa sfocia nell'Arno a Pontedera, dopo aver ricevuto le acque di alcuni affluenti di sinistra. Ha un carattere torrentizio e ha mostrato tutta la sua pericolosità il 4 novembre 1966 quando ha rotto gli argini a Pontedera inondando la città; ed ancora il 31 gennaio 2014 ha esondato a Ponsacco inondando la parte est del paese fino alla corrispondenza con il ponte sul fiume Cascina, suo affluente.

E-mail: cidivalderavaldicecina@gmail.com
Torna ai contenuti