Sec 1° grado - Sito Sacchini

Cidivaldera
Vai ai contenuti

Sec 1° grado

Materiali
 

PROPOSTE DI CURRICOLI VERTICALI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA

 Le proposte allegate sono state presentate e condivise con i docenti che hanno frequentato i corsi di formazione di Educazione Linguistica, altre sperimentate direttamente    in classe.

 Curricoli verticali primaria-sec I° grado  Simona Sacchini, IC S. Pertini Capannoli - corso di formazione tenuto presso l'IC "S.Pertini" di Capannoli nell'anno sc.  2017-18.
"Il docente ricercatore e il curricolo verticale" , C. Fiorentini e M. Piscitelli, presidente e vicepresidente Cidi Firenze


Classe I media
Dentro la TV... fuori la TV, Simona Sacchini
La lingua nel piatto, Simona Sacchini
Una sfida tra torte, Simona Sacchini
Scena: dall'astrologo, Simona Sacchini


Classe II media


Classi II-III media








 
 I documenti qui pubblicati sono il frutto di attività, interventi, corsi di formazione tenuti da colleghi esperti, formatori, relatori diversi che hanno affrontato il tema rilevante della comprensione della lettura. La comprensione durante la lettura è un processo complesso, in cui la componente linguistica s'intreccia con aspetti più generali del funzionamento cognitivo: l'attenzione, la memoria, il ragionamento così come la metacognizione, cioè l'insieme di strategie di lettura che il lettore conosce e usa per capire ciò che legge.
Acquisire gli strumenti per osservare, riconoscere e distinguere le diverse componenti implicate in un compito di comprensione consente di promuovere buone abilità di comprensione. L'attenzione alla promozione di questa abilità è di grande importanza a livello scolastico ma anche nella vita quotidiana per comprendere approfonditamente ciò che leggiamo.
 Le due componenti principali della lettura sono la decodifica delle parole, cioè saper leggere, e la comprensione linguistica, aspetti complementari, entrambi essenziali, ma che non si sviluppano in parallelo e che possono essere promossi e valutati in modo indipendente.    
 
 Di seguito, il link per leggere l'intervento di Graziella Pozzo per l'associazione Lend e il Comune di Firenze dal titolo
"Utilizzare le prove di PISA per migliorare la   competenza   di lettura - provePISA-competenzalettura.pdf
E-mail: cidivalderavaldicecina@gmail.com
Torna ai contenuti