Sec 1° grado
Materiali
PROPOSTE DI CURRICOLI VERTICALI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA
Le proposte allegate sono state presentate e condivise con i docenti che hanno frequentato i corsi di formazione di Educazione Linguistica, altre sperimentate direttamente in classe.
Proposte di curricolo verticale Infanzia, Primaria e Media di Italiano, Simona Sacchini, IC Follonica 2 - dal progetto della Regione Toscana "Comprensivi si diventa"
Curricoli verticali primaria-sec I° grado Simona Sacchini, IC S. Pertini Capannoli - corso di formazione tenuto presso l'IC "S.Pertini" di Capannoli nell'anno sc. 2017-18.
"Il docente ricercatore e il curricolo verticale" , C. Fiorentini e M. Piscitelli, presidente e vicepresidente Cidi Firenze
Classe I media
Dentro la TV... fuori la TV, Simona Sacchini
Dentro la Tv, fuori la Tv, percorso, Simona Sacchini
La lingua nel piatto, Simona Sacchini
Una sfida tra torte, Simona Sacchini
Scena: dall'astrologo, Simona Sacchini
Classe II media
Modulo 1 - Piccoli misteri nella vita quotidiana, Simona Sacchini
Modulo 2 - Gli elementi horror nel dipinto, Simona Sacchini
Classi II-III media
Moduli 3 e 4 - Gli elementi horror nel racconto-il processo, Simona Sacchini
I documenti qui pubblicati sono il frutto di attività, interventi, corsi di formazione tenuti da colleghi esperti, formatori, relatori diversi che hanno affrontato il tema rilevante della comprensione della lettura. La comprensione durante la lettura è un processo complesso, in cui la componente linguistica s'intreccia con aspetti più generali del funzionamento cognitivo: l'attenzione, la memoria, il ragionamento così come la metacognizione, cioè l'insieme di strategie di lettura che il lettore conosce e usa per capire ciò che legge.
Acquisire gli strumenti per osservare, riconoscere e distinguere le diverse componenti implicate in un compito di comprensione consente di promuovere buone abilità di comprensione. L'attenzione alla promozione di questa abilità è di grande importanza a livello scolastico ma anche nella vita quotidiana per comprendere approfonditamente ciò che leggiamo.
Le due componenti principali della lettura sono la decodifica delle parole, cioè saper leggere, e la comprensione linguistica, aspetti complementari, entrambi essenziali, ma che non si sviluppano in parallelo e che possono essere promossi e valutati in modo indipendente.
Di seguito, il link per leggere l'intervento di Graziella Pozzo per l'associazione Lend e il Comune di Firenze dal titolo
"Utilizzare le prove di PISA per migliorare la competenza di lettura - provePISA-competenzalettura.pdf